P-RESIDENZE: un percorso itinerante nella Valla del Belìce – Vita 24/25/26 gennaio 2014

P-RESIDENZE: un percorso itinerante nella Valla del Belìce – Vita 24/25/26 gennaio 2014

P-RESIDENZE: un percorso itinerante nella Valla del Belìce – Vita 24/25/26 gennaio 2014 Belìce/EpiCentro

P-RESIDENZE

> Residenza dal 9 al 14 Dicembre

> Laboratorio di narrazione aperto dal 12 al 14 Dicembre alle 17.30

> Resistenze del terremoto di stato dal 24 al 25 Gennaio dalle 17.30

Palazzo Daidone, Corso Garibaldi Vita (TP)

Prende il via tra pochi giorni a Vita (TP), nella splendida cornice di Palazzo Daidone, il progetto P-RESIDENZE di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM, in collaborazione con il Comune di Vita e l’Assessorato alla creatività e cultura.
Il progetto intende valorizzare la memoria storica del territorio mettendo in mostra le fotografie di Toni Nicolini, “il fotografo del racconto” che nel 1968 testimoniò attraverso i suoi scatti le condizioni di vita degli abitanti della Valle del Belìce, quando i presidenti arrivarono per promettere residenze.
Proprio come la testimonianza diretta e fedele della fotografia, la voce e la memoria di oggi si riallaccia alla Residenza e raccolta di memorie orali di Giacomo Guarneri, che dal 9 dicembre con interviste, opinioni e testimonianze dirette di chi vive e ha vissuto il territorio renderà al pubblico il Laboratorio di narrazione aperto il 12,13 e 14 dicembre a partire dalle 17.30 a Palazzo Daidone (vai su Radio Belice non trasmette per leggere il progetto di residenza e di laboratorio).
Le attività riprendono il 24 e 25 gennaio alle 17.30 con la Presentazione letteraria de “I ministri dal Cielo” di e con Lorenzo Barbera e l’allestimento della mostra “Resistenze del terremoto di stato: fotografie, video e documenti” con gli scatti di Toni Nicolini. In quest’occasione ci saranno spazi dedicati a proiezioni di documentari storici e moderni, all’acquisizione di video interviste, e l’angolo del gusto con la degustazione di prodotti tipici locali.
Inoltre il laboratorio Fotografo la Memoria della residenza, pensato per i giovani ma esteso a tutti è un ulteriore modo per far raccontare il territorio attraverso fotografie narrate dalle parole di chi le ha scattate e che verranno proiettate a video a fine mostra.

Back to top