Visioni notturne Sostenibili – 4 edizione – 28 e 29 agosto 2015

Visioni notturne Sostenibili – 4 edizione – 28 e 29 agosto 2015

Visioni notturne Sostenibili – 4 edizione – 28 e 29 agosto 2015 Belìce/EpiCentro

PROGRAMMA

Visioni Notturne Sostenibili – edizione n°4
Una notte di documentari con gli autori

Movimenti, Guerre e Resilienze

produzione di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_Cresm
> 25 agosto 2015
Palazzo Panitteri
MINI-LAB VIDEO
laboratori per ragazzi

> 28 e 29 agosto 2015
Menfi – Playamar/Lido Fiori
Sambuca di Sicilia – Piazza Saraceni

direzione artistica
Giuseppe Maiorana

Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM giunge alla quarta edizione di Visioni notturne Sostenibili, per la direzione artistica di Giuseppe Maiorana, e approda sul litorale pluri bandiera blu di Menfi per raggiungere le colline di Sambuca di Sicilia, uno tra i borghi più belli d’Italia. Anche in questa edizione continua il percorso itinerante di coinvolgimento dei comuni della Valle del Belìce.
Il programma prevede proiezioni di documentari, residenze artistiche per filmare il territorio, Mini-lab video per i più piccoli, aperitivi con prodotti locali a km0 e musica. Agli appuntamenti le attività si moltiplicano inserendo anche le presentazioni letterarie.
Dal 21 agosto, e sino a fine rassegna, a Sambuca di Sicilia inizia la residenza artistica della regista Vittoria Fiumi che, vincitrice del bando di selezione, filmerà un video-documento da proiettare durante la Notte di Visioni: il 29 agosto.
Il 25 agosto a Palazzo Panitteri, a Sambuca di Sicilia, si svolgeranno i Mini-Lab cinematografici per ragazzi da 8 a 12 anni. Un modo per diffondere l’uso del racconto video dallo storyboard al prodotto finito con le nuove tecnologie: le app per smartphone.
Il 28 agosto al Playamar Lido (Menfi), quasi sulla spiaggia, si terrà l’Anteprima Visioni. Dalle ore 19.00 inizia la presentazione del libro “Sicilia. Una guida non convenzionale” di Pico di Trapani (Ed. Navarra) e verrà servito l’aperitivo con prodotti locali a km0. Alle 20.30 inizieranno le proiezioni dei documentari storici segnalati dalla Filmoteca Regionale Siciliana e dall’AAMOD, rispettivamente “Contadini del mare” di Vittorio De Seta (1955) e “Viaggio in Sicilia” di Antonio Jannotta (1950), per terminare con una produzione contemporanea in anteprima nazionale: “Maredolce/ La Favara” per la regia di Davide Gambino (2015). Alle 23.30 si seguirà con l’intrattenimento musicale del dj Ivan Barbera sino a tardi.
Il 29 agosto in Piazza Saraceni, nel centro di Sambuca di Sicilia, si terrà la Notte di Visioni. L’appuntamento inizia dalle ore 19.00 con la presentazione del libro “Le mie signore di Sumpetar” di Gabriella Ebano (Ed. Navarra). Verrà servito l’aperitivo. Dalle ore 20.30 si proietteranno i documentari. Si inizia con “La lunga marcia del ritorno” di Ugo Adilardi, Carlo Schellino e Paolo Sornaga (1970), suggerito dall’AAMOD, per continuare con la proiezione de “Il mondo di Nermina” di Vittoria Fiumi (2015). Si riprenderà alle 23.30 con le ultime proiezioni, “Il santo nero – Una storia siciliana, tra integrazione e culto” di Antonio Bellia (2012) e in ultimo il video-documento realizzato da Vittoria Fiumi durante il periodo di residenza artistica.
Vi aspettiamo numerosi per passare due serate di proiezioni in splendide location e in ottima compagnia.

Evento Facebook
Segui Belìce/EpiCentro della Memoria Viva
Per informazioni

visioninotturnesostenibili.wordpress.com

Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM

Segreteria organizzativa

Dario Bua

email: info@epicentrobelice.net

mob. +39 3299498546 (personal phone)

Back to top